07/04/2021, 11:05
(07/04/2021, 10:49)AdrianMutu Ha scritto:(07/04/2021, 09:33)Daniele83 Ha scritto: Comunque grazie dei suggerimenti, e se vado fuori topic vedrò di spostarlo o aprirlo diversamente :)Nono per ora ancora siamo in topic tranquillo.
Ronaldo é una bestia comunque, sì finché non muore segna a raffica, questa é una cosa che abbiamo visto in molti.
Torniamo ai giovani: se tu dici agli osservatori di cercare una "giovane promessa" con determinato numero di stelle potenziali minime in realtà ti stai già tagliando fuori moltissimi nomi.
Anzitutto se dici agli osservatori genericamente "giovane promessa" loro fanno di testa propria e deleghi loro la scelta, secondariamente cercheranno gente potenzialmente forte per una rosa come la Roma che sulla carta é già fortissima, ergo top player. E quindi gira gira sei sempre sui soliti nomi "troppo grossi" di cui sopra.
Inoltre usare come filtro di ricerca le stelle é molto limitante e ti spiego il perché: quando tu visioni un giocatore che non conosci minimamente non sai quante stelle abbia, se tu cerchi "minimo 4/5 stelle potenziali" i tuoi osservatori ti faranno una cernita esclusivamente dei profili già visionati almeno una volta perché sono gli unici di cui conoscono le stelle.
Ti stai precludendo tutti i profili sconosciuti che sono il 99% del database
Questo intendevo quando dicevo che stai monitorando una piccolissima parte del bacino disponibile. Inoltre usi dei filtri abbastanza generici che, se le big li usassero a loro volta uguali, avrebbero più effetto perché hanno il triplo delle tue affiliazioni, il triplo dei tuoi osservatori, il triplo della tua conoscenza mondiale.
Come colmiamo questo gap dunque? Aguzzando l'ingegno, "lavorando di più" come dicevo sopra...
Personalmente ho dei consigli e te li scrivo ora, se vorrai avere più feedback da più utenti é meglio se apri una discussione ad hoc su Generali, sicuramente ne uscirà una bella discussione.
1) Mondo (icona del mappamondo in alto a dx) -> nuovamente "mondo" nella barra in alto (tra Sud America e Nazioni) -> trasferimenti.
Qui ti si apre un mondo: puoi monitorare i regen appena arrivati ovunque, vedere tutti gli svincolati, i neo-arrivi (per cui sparano i cifroni di cui sopra)... ci butti tempo ma ne vale davvero la pena. Io di solito seleziono tutti quelli che mi interessano (centinaia di nomi), butto tutti in una listona personalizzata e poi sfoltisco usando filtri, che so ad esempio togliendo quelli in prestito (che non posso prendere subito), togliendo chi ha integrità fisica bassissima, chi prende decisamente troppo, chi non é interessato a venire da me, chi é troppo contento ed é improbabile se ne vada, chi non ha mai giocato in nazionale maggiore... di filtri ne hai miliardi, aguzza l'ingegno e fai tentativi!
Dipendono anche dalla realtà in cui ti trovi, ovviamente, e da cosa cerchi. Se sei alla Roma e vuoi pescare un giovane prima che diventi una bestia forse é il caso di cercarlo senza presenze in nazionale maggiore, se invece sono in serie D qualsiasi essere con presenza in Nazionale per me é oro colato capisci? Cambia radicalmente.
2) Assegna agli osservatori dei compiti manualmente, tu proprio, non far fare a loro. Per quanto buoni e bravi (anche se hanno 20-20) l'errore umano c'é sempre e sono limitati ai paesi che conoscono, non sono affidabili al 100%, fai più cose possibili tu.
Non dirgli "giovane promessa" e 5 stelle in tutto il mondo, digli che vuoi giovani tra i 15 e i 19 che prendono meno di 1 milione di stipendio provenienti dall'Europa centrale, oppure digli di cercare in nazioni/aree specifiche tipo i Balcani dove le clausole di rescissione sono più basse, e mettici il filtro "costo massimo -> 2/3 milioni" che a quella cifra ti porti a casa chiunque.
Anche qui sono solo consigli, sperimenta, spremi le meningi!
3) Crea affiliazioni con squadre estere come se non ci fosse un domani e monitora sempre la tua conoscenza mondiale.
Osservatori -> conoscenza.
Più questa é alta più accesso hai ad un bacino di nomi vasto. Se hai conoscenza del Madagascar (per dirne uno) zero, i tuoi osservatori non sapranno MAI NIENTE e non ti proporranno MAI NESSUN giocatore di quel paese.
Ok che dal Madagascar non risulta sia mai nato alcun Messi ma siccome la nascita dei regen é randomica, perché perderseli? Inoltre i paesi calcisticamente minori sono anche meno strutturati e meno "grandi" da esplorare (calcisticamente parlando ripeto, non dal punto di vista dell'estensione geografica). Cerca di coprire più posti del mondo possibile, manda gli osservatori a visionare zone che non conosci anche con compiti molto blandi, poco specifici, giusto per conoscere. Esplora bene come se non ci fosse un domani e tieniti aggiornato ciclicamente perché ad ogni infornata di regen si generano nuovi giocatori ed altri si ritirano, ergo la tua conoscenza di un paese cala leggermente di anno in anno.
In tal senso creare un'affiliazione é tanta roba: é praticamente gratis (poche migliaia di euro l'anno) ed hai un'affiliata in terra straniera che ti garantisce una conoscenza di quel poso al 100% fissa. Di solito sono squadre piccole quelle con cui ti affili ma a te interessa avere NOMI, poi li spulci tu.
E con questo ho appena intaccato il mondo dello scouting, sarebbe da scriverne per giorni
Mi hai dato un bel numero di spunti di riflessioni, di cose a me sconosciute. Il fatto della ricerca che spieghi al punto 1 non la conoscevo, cosi come non ho mai preso in considerazione le affiliazioni (come si creano?). E tra l' altro ho dato uno sguardo alla conoscenza che ho del mondo, ed era meglio se non lo avessi fatto
https://freeimage.host/i/q6Svus
Come tu stesso hai detto, ho sempre usato criteri di default ,come cerca giovane promessa, ma senza mai impostare nulla di nulla. Ora ci perderò molto più tempo . Ma i regen come faccio per trovarli? Cioè intendo c'è un filtro specifico, oppure stanno messi li, in mezzo ai 16-17 enni? Ed inoltre, per scansionare tutto il globo, va bene più o meno qualsiasi osservatore, o sempre meglio puntare su profili che abbiano che so, almeno un 16-16 di conoscenza attuale / conoscenza potenziale?