22/07/2021, 09:20
(21/07/2021, 19:59)Lario1907 Ha scritto: No però ragazzi, temo che non sia stato colto il punto. Io intendevo allenare club e nazionale per cercare di sviluppare il movimento calcistico di quella nazione, sfruttando entrambe, e non allenare club e nazionale - passatemi l'espressione - "a caso".
Non so, magari parto da un club del campionato di San Marino e prendo la nazionale sanmarinese cercando di convocare giovani talenti che così potrebbero accrescere il loro appeal e valore di mercato, facendo lievitare le finanze del club di appartenenza e ciò significherebbe maggiori investimenti etc.
Tutto qui...voi in tal caso come vi comportereste? Come sfruttereste le due panchine?
Hm, questa cosa già ti dico che é limitata "di default" dal gioco, nel senso che San Marino non sarà MAI la Germania nemmeno se ci giochi fino al 3000 dopo Cristo.
Io in una mia ex-Carriera in Repubblica Ceca avevo riscontrato il tuo stesso problema, pur non allenando la Nazionale: le altre squadre ceche non passavano le eliminatorie (né di EL né di Champions) e sostanzialmente andavo avanti solo io.
Ad un certo punto, dopo 6/7 anni di save ti dico, mi ero messo letteralmente a regalare i miei giovani talenti da 3/3.5/4 stelle purché restassero in Repubblica Ceca. Regalare eh, davvero a zero. Così sarebbero cresciuti titolari in altre realtà per poi fare bene o, nel peggiore dei casi, li avrebbero rivenduti a plusvalenza.
Ti diró... secondo me alla lunga paga questa cosa. Effettivamente avevo alzato moltissimo il ranking, non ero ancora in top 10 ma mi stavo avvicinando parecchio. Il problema é che si parla di una cosa a LUNGHISSIMO termine, veramente lungo.
Senza contare che é tutto incentrato sui giovani per forza dal momento che gli sponsor di una nazione minore non saranno mai gli sponsor inglesi, questo a prescindere dal tempo. Lo scudetto ceco quando iniziai a giocare dava X, dopo tot anni dava X + qualche lira, non cambia mai; gli sponsor davano X, dopo tot anni X + qualche lira (tipo 1/2 milioni, anni luce distanti dalle centinaia inglesi).
Idem i ricavi dello stadio, idem tutto il resto: il gioco ti tiene basso per forza a livello economico. L'unica scappatoia sono i premi europei ed i giovani