• Accedi
  • Registrati
  • Accedi Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password:
  • Home
  • FMTO
  • DATABASE
    • FM24
    • EDIZIONI PRECEDENTI
  • NO FAKE
    • FM24
    • EDIZIONI PRECEDENTI
  • GRAFICA
    • Skin FM24
    • Kits FM24
    • Loghi FM24
    • Facepack FM24
    • EDIZIONI PRECEDENTI
  • GUIDE
    • Guide FM
    • Guida squadre
    • Guide tattiche
FOOTBALL MANAGER & FM 2024 LE CARRIERE [FM23] Ernesto Sperabene

« Precedente 1 ... 6 7 8 9 10 ... 17 Prossimo »

• 4 voto(i) - 4.5 media
[FM23] Ernesto Sperabene
Carriera Modalità Allenatore
FM_Theory

Tattico Fusion | Moderatore

Reputazione: 171

Discussioni:8
Tifoso:
22/03/2023, 18:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22/03/2023, 19:11 da FM_Theory.)
EPISODIO #32
LA TATTICA

Come sappiamo, i dati ci dicono che dovremo lottare per una salvezza miracolosa, 
Ernesto lo sa, e questo è l'approccio tattico pensato ed elaborato per questa stagione.
Manteniamo lo stesso assetto difensivo a 3 della passata stagione rinforzato dallo spostamento del vertice di
centrocampo dalla trequarti alla mediana, Mentalità Prudente ed un atteggiamento Strutturato.
Il Possesso Palla non è più una priorità, l'obbiettivo è fare densità e resistere agli inevitabili assalti avversari,
per poi andarci letteralmente a rubare punti cercando di pungere in modo diretto in una costruzione non più
tendenzialmente centrale, ma decisamente più ampia sui Fluidificanti a cui è richiesto il lavoro più logorante
nel ripartire ed attaccare lo spazio.
Ovviamente, il Mister sa che questa non può essere una costante, qualche partita si dovrà pur vincere,
altre bisognerà provare a recuperarle, quindi sulla base della stessa tattica ci si allena anche su una
Mentalità Equilibrata.

[Immagine: schie.png]  [Immagine: poss.png]
[Immagine: non-poss-k.png]
[Immagine: trans.png]
.
Nel frattempo, affrontiamo il Siena..............

Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

cestoris Assente

Super Moderatore

Reputazione: 195

Discussioni:219
Tifoso:
22/03/2023, 22:06
Comincio ora a seguire le gesta di Ernesto..
Mi prendo uno o due giorni per recuperare le pagine perse!  Asd
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
[-] 2 utenti ha detto grazie a cestoris per questo messaggioI seguenti 2 utenti ha detto grazie a cestoris per questo messaggio:
  • ethan76, Cizzu

FM_Theory

Tifoso:
26/03/2023, 10:48
EPISODIO #33
NOVEMBRE 2026

In campo i ragazzi del Mister soffrono e lottano come leoni, spesso andando 
ben oltre le loro possibilità, l'approccio tattico della squadra restituisce quello per cui è stato pensato.

[Immagine: cal.png]
.

[Immagine: CLASS.png]
.

Fuori dal campo però c'è parecchio trambusto, la dirigenza sembra non essere più in grado di sostenere gli oneri
del professionismo ponendo un grande punto interrogativo sul futuro, e neanche a farlo apposta torna alla carica
il Pescara Calcio in cerca di un "Salvatore" dopo l'esonero di Fabio Cannavaro.
Stavolta sembrano fare sul serio puntando su Ernesto, anche alla luce dell'ottimo lavoro all'Alba Adriatica.

.

[Immagine: pres.png]
.

[Immagine: coll.png]
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

Nerone

Allenatore nel pallone

Reputazione: 31

Discussioni:2
Tifoso:
27/03/2023, 01:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/03/2023, 01:35 da Nerone.)
Occasione da prendere al volo! Con il Pescara hai teoricamente la possibilità (in qualche anno) di provare il doppio salto! 
A meno che la situazione finanziaria del Pescara non è catastrofica e con un parco giocatori da serie D (i 9 punti in classifica sono preoccupanti), cercherei di giocarmi tutte le carte per poter andare!
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

Mik

Peggio di Héctor Cúper

Reputazione: 188

Discussioni:33
Tifoso:
28/03/2023, 13:49
Visto gli ultimi video, non posso non entrare nel discorso tattico...
Sto utilizzando ed ultimando anche io un 3-4-1-2 e lo sto utilizzando in serie B con una squadra quotata a metà classifica.
L'idea tattica è molto simile, mentalità positiva con passaggi veloci e brevi, quasi tutti i ruoli selezionati sono gli stessi.
[Immagine: UNebeXD.png]

La differenza è nell'utilizzo del CCQ, molto più di ampio raggio rispetto al CC normale (a parer mio, il CCQ non è un CC con libertà di movimento e basta).

La differenza sta anche nella linea difensiva che è settata più alta, con il centrale in copertura con meno pressing, entrambi i miei CC non marcano stretto per non perdere troppo la zona centrale del campo, il mio Rav è il verticalizzatore della manovra, coadiuvato da una punta forte e brava di testa ed un classico "Pippo Inzaghi".

All'inizio avevo gli esterni completi ma non mi garantivano la copertura difensiva di un Fludificante.

Ti volevo chiedere come avevi settato il pressing nei singoli e nel caso se utilizzavi uno stile di passaggi differente nei singoli, come ho fatto io col CCQ, DC e Rav...?
La curiosità era appunto nelle istruzioni individuali.
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

FM_Theory

Tifoso:
28/03/2023, 15:09
EPISODIO #34
LA SCELTA

Notti insonni per Ernesto, ma non certo per il dubbio o l'incertezza, ma per l'eccitazione, l'adrenalina che solo le occasioni della vita
possono regalarti, l'Alba Adriatica è stata un inaspettato trampolino di lancio per un ragazzotto che si limitava ad allenare ragazzini,

probabilmente inconsapevole delle sue qualità, il sogno di diventare un vero Allenatore non aveva nulla di realmente concreto,
ma lo è diventato nel giro di 4 anni.

Ernesto ha fatto la storia dell'Alba Adriatica, ma è giunto il momento di fare la anche la sua.
Pescara non è una squadra qualunque, ancor più speciale per un cittadino Abruzzese,
e ancor più speciale è stata la scelta della società che decide di scommettere su un giovane allenatore emergente mentre squadra e  
società precipitano verso la Serie D.
Ernesto non può che ripagare tale fiducia, anche se impallidisce davanti al nuovo contratto, impallidisce davanti alle strutture di una
società che lo catapulta su un altro livello, ed impallidisce all'idea di dover impartire ordini a giocatori professionisti navigati, ma 
il momento è propizio per la sua attuale reputazione in crescita, bisogna cavalcare l'onda in sella al Delfino.
.

[Immagine: ann-pes.png]
.

[Immagine: ann-pes-2.png]

.
L'obbiettivo è risalire la classifica per evitare il disastro della retrocessione, 
il tasso tecnico della rosa è elevato, per questo Ernesto non ha preteso aumenti al Budget,
basterà lavorare sulla testa dei giocatori, fargli riacquistare la fiducia persa, la loro qualità poi farà il resto.
Di contro il Mister ha voluto fortemente portare con se il suo Allenatore in Seconda dall'Alba Adriatica e
il Direttore Sportivo Daniele Brugiaferri, detto "il Brugia",
amico, collaboratore e compagno di questa avventura sin dal primo giorno.
.
[Immagine: brugia.png]
[Immagine: brugia-skills.png]
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
[-] 2 utenti ha detto grazie a FM_Theory per questo messaggioI seguenti 2 utenti ha detto grazie a FM_Theory per questo messaggio:
  • fabio81_fc, Cizzu

FM_Theory

Tifoso:
28/03/2023, 19:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/03/2023, 19:05 da FM_Theory.)
(28/03/2023, 13:49)Mik Ha scritto: Visto gli ultimi video, non posso non entrare nel discorso tattico...
Sto utilizzando ed ultimando anche io un 3-4-1-2 e lo sto utilizzando in serie B con una squadra quotata a metà classifica.
L'idea tattica è molto simile, mentalità positiva con passaggi veloci e brevi, quasi tutti i ruoli selezionati sono gli stessi.

La differenza è nell'utilizzo del CCQ, molto più di ampio raggio rispetto al CC normale (a parer mio, il CCQ non è un CC con libertà di movimento e basta).

La differenza sta anche nella linea difensiva che è settata più alta, con il centrale in copertura con meno pressing, entrambi i miei CC non marcano stretto per non perdere troppo la zona centrale del campo, il mio Rav è il verticalizzatore della manovra, coadiuvato da una punta forte e brava di testa ed un classico "Pippo Inzaghi".

All'inizio avevo gli esterni completi ma non mi garantivano la copertura difensiva di un Fludificante.

Ti volevo chiedere come avevi settato il pressing nei singoli e nel caso se utilizzavi uno stile di passaggi differente nei singoli, come ho fatto io col CCQ, DC e Rav...?

per ottenere un pressing omogeneo con quello di squadra , sono tutti su equilibrato tranne i quinti con il meno pressing per impedirgli di andare in pressing "rischioso" visto che sono gli unici occupanti delle fasce , e meno pressing al DC in copertura per limitarne l'uscita dalla linea visto che i braccetti oltre al pressing equilibrato(+ pressing di squadra) sono anche in marcatura stretta.

per quanto riguarda i passaggi sono settati in coordinazione con il resto dei settaggi che ne influiscono la tendenza complessiva.

spiegata così è riduttivo , capirai meglio nel video , comunque : 
i 5 dietro accorciati sia dal settaggio di squadra che dal partire dalla difesa
il CC basso solo dal corto di squadra
il CC a supporto uguale ma corre rischi
il RAv va diretto , corre rischi e Dribbla meno
il Fulcro rispetta il corto di squadra e corre rischi
l'Uomo d area va diretto per "recuperare" il meno rischi che ha di default.

il tutto per creare un gioco di costruzione che parte lento ma gradualmente , mentre si avanza tra i reparti si velocizza sempre di più

ovviamente , tieni presente che quando ti dico che il giocatore rispetta il Corto di squadra , è questa situazione qua
[Immagine: pass.png]
c'è scritto Passaggi Corti ma in realtà è la tacca dell'Equilibrato , quella dopo ovviamente è il diretto , quella vera del passaggio corto non c'è perché è già accorciato
dal corto di squadra.

lo spiego meglio nel video dei passaggi se non l'hai visto
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

Tikitakamaster

Allenatore nel pallone

Reputazione: 17

Discussioni:3
Tifoso:
Club allenato su FM:
28/03/2023, 19:56
Salve a tutti, sono tornato, e trovo questa interessantissima carriera di mister Ernesto: seguo!
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
[-] 1 utente hanno detto grazie a Tikitakamaster per questo messaggioI seguenti 1 utente hanno detto grazie a Tikitakamaster per questo messaggio:
  • FM_Theory

Mik

Peggio di Héctor Cúper

Reputazione: 188

Discussioni:33
Tifoso:
29/03/2023, 07:54 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/03/2023, 09:27 da Mik.)
(28/03/2023, 19:01)FM_Theory Ha scritto:
(28/03/2023, 13:49)Mik Ha scritto: Visto gli ultimi video, non posso non entrare nel discorso tattico...

per ottenere un pressing omogeneo con quello di squadra , sono tutti su equilibrato tranne i quinti con il meno pressing per impedirgli di andare in pressing "rischioso" visto che sono gli unici occupanti delle fasce , e meno pressing al DC in copertura per limitarne l'uscita dalla linea visto che i braccetti oltre al pressing equilibrato(+ pressing di squadra) sono anche in marcatura stretta.

per quanto riguarda i passaggi sono settati in coordinazione con il resto dei settaggi che ne influiscono la tendenza complessiva.

spiegata così è riduttivo , capirai meglio nel video , comunque : 
i 5 dietro accorciati sia dal settaggio di squadra che dal partire dalla difesa
il CC basso solo dal corto di squadra
il CC a supporto uguale ma corre rischi
il RAv va diretto , corre rischi e Dribbla meno
il Fulcro rispetta il corto di squadra e corre rischi
l'Uomo d area va diretto per "recuperare" il meno rischi che ha di default.

il tutto per creare un gioco di costruzione che parte lento ma gradualmente , mentre si avanza tra i reparti si velocizza sempre di più

ovviamente , tieni presente che quando ti dico che il giocatore rispetta il Corto di squadra , è questa situazione qua
[Immagine: pass.png]
c'è scritto Passaggi Corti ma in realtà è la tacca dell'Equilibrato , quella dopo ovviamente è il diretto , quella vera del passaggio corto non c'è perché è già accorciato
dal corto di squadra.

lo spiego meglio nel video dei passaggi se non l'hai visto
Aspetteró il video molto volentieri, anche se sei stato già molto chiaro! Allora per quanto riguarda il pressing di squadra e nei singoli ok, il discorso fila ed è ragionato bene, sui quinti non l’avevo per nulla ragionato cosi io.. ci faró caso in partita come si comportano!

I passaggi sono settati identici ai miei tranne che per le punte, discorso altrettanto interessante quello della compensazione dell’UA…

Non hai mai preso l’idea di mettere due EsC ed un CCQ in mezzo al campo? Per aumentare la loro area di competenza in fase di possesso? O rischi che ci mettano un tempo di gioco in più per tornare in posizione e scalare con la libertà di movimento di default?
Altra curiosità: mai pensato di adottare due mediani al posto di due CC? se si, come mai la tua scelta è stata orientata su due CC?
Sono molto ispirato a provare i due mediani settati come M e SM, praticamente il M con le stesse istruzioni singole di un CC-Dif ed il SM come il mio CCQ (o come il tuo CC-Sup).

PS: le scelte dei ruoli senza libertà di movimento son date anche dai giocatori che hai a disposizione immagino no?
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

FM_Theory

Tifoso:
29/03/2023, 10:07
(29/03/2023, 07:54)Mik Ha scritto: Aspetteró il video molto volentieri, anche se sei stato già molto chiaro! Allora per quanto riguarda il pressing di squadra e nei singoli ok, il discorso fila ed è ragionato bene, sui quinti non l’avevo per nulla ragionato cosi io.. ci faró caso in partita come si comportano!

I passaggi sono settati identici ai miei tranne che per le punte, discorso altrettanto interessante quello della compensazione dell’UA…

Non hai mai preso l’idea di mettere due EsC ed un CCQ in mezzo al campo? Per aumentare la loro area di competenza in fase di possesso? O rischi che ci mettano un tempo di gioco in più per tornare in posizione e scalare con la libertà di movimento di default?
Altra curiosità: mai pensato di adottare due mediani al posto di due CC? se si, come mai la tua scelta è stata orientata su due CC?
Sono molto ispirato a provare i due mediani settati come M e SM, praticamente il M con le stesse istruzioni singole di un CC-Dif ed il SM come il mio CCQ (o come il tuo CC-Sup).

PS: le scelte dei ruoli senza libertà di movimento son date anche dai giocatori che hai a disposizione immagino no?

è una valutazione generale di rischio in fase difensiva , la tattica è pensata in un contesto di squadra da mezza classifica in serie D , quindi non volendo andare oltre la Fluidità flessibile non ho inserito libertà di movimento singole , ma solo il Rav che essendo quello che rischia di più in costruzione deve liberarsi il più possibile per ricevere palla.
Appunto per questo , ottenendo una fase difensiva non certo spregiudicata ed una difesa a 3 con i braccetti in marcatura che quindi escono sia in marcatura che pressing , ho ritenuto di potermi permettere 2 centrocampisti invece che 2 mediani.

per i Fluidificanti , in questo contesto tattico la libertà di movimento farebbe più male che bene , c'è un blocco centrale molto denso (2cc , Rav, 2 punte) , quindi molto più utile 2 esterni che giocano sulla corsia a dare sempre scarico o profondità laterale .
gli esterni , giocando sulle fasce, hanno un lato cieco , la loro libertà di movimento è limitata solo verso un lato , verso l'interno , molto simile al muoversi negli spazi , quindi ripeto , inutile farli entrare in una zona già molto affollata
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio

•

« Precedente | Successivo »

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

« Precedente 1 ... 6 7 8 9 10 ... 17 Prossimo »

• Mostra modalità stampabile
  • Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:

FMFusion

Forum Ufficiale FMFusion

Questo è il forum ufficiale del Team Fusion DB. Qua dentro puoi seguire e tenere traccia di tutte le nostre pubblicazioni per Football Manager, dai database ai pacchetti grafici.

— FMFusion —

• Benvenuto in FMFusion
  • Football Manager in generale
  • FMTO - Il torneo online
  • Download Database
  • Download Grafica

• Lo staff
  • Le statistiche del forum

Che cosa puoi trovare —

• Grafica Football Manager
    • Skin
    • Kits (2d/3d)
    • Facepack
    • Loghi
  • Condividi con noi la tua avventura
    • Carriere
  • Il mondo del Fusion DB
    • Database FM24
    • Database Edizioni Passate
  • Guide
    • Guide FM
    • Guida alle Squadre
    • Guide Tattiche
  • DF11 Faces
  • TCMLogos
  • Home
  • Privacy sito
  • Cookie Policy
  • Documentazione aiuto
  • Contattaci

Copyright 2021 © Designed by FMFusion - Powered by MyBB | La riproduzione di testi e immagini è vietata

Modo lineare
Modo discussione