• Accedi
  • Registrati
  • Accedi Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password:
  • Home
  • Utenti
  • FMF Staff
  • Aiuto!
  • More...
    • Presentazioni
    • Carriere
    • Fusion DB
    • Download
    • Guida squadre
    • Tattiche
User Links
  • Accedi
  • Registrati
  • Accedi Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password:

Links veloci Home Utenti Staff Aiuto!
    e ancora... Presentazioni Carriere Fusion DB Download Guida squadre Tattiche
    FOOTBALL MANAGER & FM 2022 CONSIGLI SUL CALCIOMERCATO Gestione Osservatori

1 2 Prossimo »

• 0 voto(i) - 0 media
    Gestione Osservatori
    zennarino

Allenatore allievi

Reputazione: 56

Discussioni:10
    Tifoso:
    30/04/2021, 20:41
    Buonasera ragazzi!
    Gioco da molti anni ad FM ma mai come quest'anno mi sono reso conto che ho tralasciato molti aspetti fondamentali che ti fanno anche perdere un po' il bello ed il potenziale del gioco.
    Una di queste cose è la Gestione degli osservatori, la quale l'ho sempre lasciata fare al Capo Osservatore. Ora invece vorrei imparare a gestirla da me, capendo come costruire una buona squadra di scouting e capire come creare al meglio i vari incarichi (dalla ricerca dei giovani - che prima facevo manualmente, alla ricerca di giocatori che possono essere funzionali, o alla semplice osservazione di competizioni).
    Per capire meglio come funziona ho iniziato una nuova carriera con la Juventus, solo appunto per gestire una rete scouting numerosa e comunque valida. Resto in attesa di vostri suggerimenti o delucidazioni in merito.
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

Mik

Sulle orme di Alberto Malesani

Reputazione: 156

Discussioni:25
    Tifoso:
    30/04/2021, 20:47
    Nello specifico di quali suggerimenti parli?
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

zennarino

Allenatore allievi

Tifoso:
    30/04/2021, 20:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/04/2021, 20:51 da zennarino.)
    Diciamo che sono proprio alle prime armi, quindi vorrei capire come creare una buona rete di scouting (quindi anche che osservatori assumere - non i nomi ovviamente, ma che nazioni coprire) e poi come impostare i vari incarichi nel modo corretto.
    Forse più che di suggerimenti avrei bisogno di una vera e propria guida Asd
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

Cizzu

Amministratore

Reputazione: 554

Discussioni:93
    Tifoso: Ac Milan, Arezzo
    Club allenato su FM: Southport FC
    02/05/2021, 11:56
    Tralasciare proprio lo scouting, è grave quanto lasciar impostare la tattica al vice.

Chi è cresciuto con i primi CM, sa quanto era importante e divertente fare le ricerche dei giocatori.

La guida allo scouting era in cantiere ma non l’abbiamo ancora completata, per mancanza di tempo soprattutto.
    [Immagine: FM-FUSION-Gruppo-Facebook.png]

Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

zennarino

Allenatore allievi

Tifoso:
    02/05/2021, 14:43
    Lo so che è una cosa grave, ma mi sono sempre soffermato più sulla parte tattica, infatti volevo cercare di rimediare
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

Martin Skoglund

Allenatore UEFA B

Reputazione: 296

Discussioni:7
    Tifoso:
    Club allenato su FM:
    03/05/2021, 09:36
    Eh si, lo scouting è una parte fondamentale del gioco. Specialmente quando alleni in realtà minori, serie inferiori e campionati con poco appeal. E' l'unico modo per stare a galla economicamente, e per cercare di mettere su una squadra competitiva. Ci sono decine di combinazioni di filtri possibili, ti consiglio di iniziare a provare ad impostarli: allenando la Juve non hai certo problemi sulla qualità della rete di scouting!
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

AdrianMutu

Sulle orme di Alex Ferguson

Reputazione: 473

Discussioni:11
    Tifoso:
    03/05/2021, 14:10
    Come ti ha detto Cizzu avevamo una guida in cantiere molto importante sul tema, che non é uscita per mancanza di tempo mia su tutti (dal momento che mi ero proposto di scriverla).
    Prima o poi é da completare perché é un argomento terribilmente sottovalutato, nel mentre se vuoi ti giro qualche consiglio che potrebbe risultarti utile, spero.

Anzitutto partiamo dal presupposto che i consigli degli osservatori non sono da schifare, semplicemente da indirizzare.
    Andando su Osservatori -> Incarichi -> Incarichi puoi assegnare singolarmente dei compiti ad ogni singolo scout, personalizzando le tue richieste. Puoi fargli osservare un paese applicando dei filtri, una regione, una competizione o qualcosa di ancora più specifico; lasciare tutto al Capo Osservatore imposta di default dei filtri molto generici che ti fanno generare un volume di analisi enorme, dispendioso e poco "filtrato".
    Inizia impostando gli incarichi specifici a mano, gioca coi filtri, fai delle prove e ricorda: si scouta 365 giorni l'anno, ci vuole tempo. Meglio ti organizzi più saprai come muoverti.

Altra cosa: la conoscenza mondiale. Inutile caricare 10 miliardi di nomi nel database se conosci solo l'Italia, cerca di organizzare dei cicli di scouting per ampliare le zone. Altri strumenti utili possono essere membri dello staff (tutti, non solo gli osservatori) con conoscenze di paesi stranieri, e stringere affiliazioni estere! Fai di tutto per ampliare il bacino di nomi a tua disposizione, poi li spulci con calma ma prima trovali. Se non hai conoscenza alcuna dell'Argentina (per dire) non troverai MAI un argentino a meno che non giochi fuori dal suo paese natale, questa cosa non puoi permettertela. Non dico di arrivare a conoscere tutto il mondo, che é impossibile, ma scouta più che puoi.

Infine, ultima cosa, ci sono dei filtri che agiscono a priori e altri che agiscono per conoscenza.
    Mi spiego: se tu metti come filtro in un incarico "minimo 4 stelle potenziale", nel caso tu stia cercando un giovane, ricorda che le stelle si "visualizzano" solo quando hai osservato anche di sfuggita un giocatore.
    Questo vuol dire che scoutare per "stelline" visionerà solo la gente che già conosci un minimo, e questo restringe enormemente la ricerca. Per trovare gente di cui non sai nulla usa filtri sulle posizioni o sulle abilità, o sulle presenze, sui gol, sulla reputazione... Sperimenta e divertiti, scoprirai un mondo affascinante ti assicuro.
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

zennarino

Allenatore allievi

Tifoso:
    03/05/2021, 14:38
    (03/05/2021, 14:10)AdrianMutu Ha scritto: Come ti ha detto Cizzu avevamo una guida in cantiere molto importante sul tema, che non é uscita per mancanza di tempo mia su tutti (dal momento che mi ero proposto di scriverla).
    Prima o poi é da completare perché é un argomento terribilmente sottovalutato, nel mentre se vuoi ti giro qualche consiglio che potrebbe risultarti utile, spero.

Anzitutto partiamo dal presupposto che i consigli degli osservatori non sono da schifare, semplicemente da indirizzare.
    Andando su Osservatori -> Incarichi -> Incarichi puoi assegnare singolarmente dei compiti ad ogni singolo scout, personalizzando le tue richieste. Puoi fargli osservare un paese applicando dei filtri, una regione, una competizione o qualcosa di ancora più specifico; lasciare tutto al Capo Osservatore imposta di default dei filtri molto generici che ti fanno generare un volume di analisi enorme, dispendioso e poco "filtrato".
    Inizia impostando gli incarichi specifici a mano, gioca coi filtri, fai delle prove e ricorda: si scouta 365 giorni l'anno, ci vuole tempo. Meglio ti organizzi più saprai come muoverti.

Altra cosa: la conoscenza mondiale. Inutile caricare 10 miliardi di nomi nel database se conosci solo l'Italia, cerca di organizzare dei cicli di scouting per ampliare le zone. Altri strumenti utili possono essere membri dello staff (tutti, non solo gli osservatori) con conoscenze di paesi stranieri, e stringere affiliazioni estere! Fai di tutto per ampliare il bacino di nomi a tua disposizione, poi li spulci con calma ma prima trovali. Se non hai conoscenza alcuna dell'Argentina (per dire) non troverai MAI un argentino a meno che non giochi fuori dal suo paese natale, questa cosa non puoi permettertela. Non dico di arrivare a conoscere tutto il mondo, che é impossibile, ma scouta più che puoi.

Infine, ultima cosa, ci sono dei filtri che agiscono a priori e altri che agiscono per conoscenza.
    Mi spiego: se tu metti come filtro in un incarico "minimo 4 stelle potenziale", nel caso tu stia cercando un giovane, ricorda che le stelle si "visualizzano" solo quando hai osservato anche di sfuggita un giocatore.
    Questo vuol dire che scoutare per "stelline" visionerà solo la gente che già conosci un minimo, e questo restringe enormemente la ricerca. Per trovare gente di cui non sai nulla usa filtri sulle posizioni o sulle abilità, o sulle presenze, sui gol, sulla reputazione... Sperimenta e divertiti, scoprirai un mondo affascinante ti assicuro.

Innanzitutto ti ringrazio per questi primi consigli. Se non ti dispiace ti scrivo altri dubbi che mi sono sorti leggendo questo tuo messaggio, in modo da schiarirmi il più possibile le idee.
    1. Quanti incarichi mi consigli di dare ad un osservatore?
    2. Se ho quasi tutti osservatori Italiani con conoscenza massima dell'Italia e pochi altri paesi, mi consigli di licenziarne qualcuno e di prendere tipo un osservatore brasiliano (per osservare il sud america) o adattarci qualcuno con adattabilità alta?
    3. Per impostare la ricerca delle giovani promesse io metto: età 15/19, l'area in cui visualizzare e basta, mi consigli di aggiungere qualcosa?
    4. Con quanti osservatori posso ritenere una rete di scouting buona?
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    [-] 1 utente hanno detto grazie a zennarino per questo messaggioI seguenti 1 utente hanno detto grazie a zennarino per questo messaggio:
      • AdrianMutu

AdrianMutu

Sulle orme di Alex Ferguson

Reputazione: 473

Discussioni:11
    Tifoso:
    03/05/2021, 15:40
    (03/05/2021, 14:38)zennarino Ha scritto: Innanzitutto ti ringrazio per questi primi consigli. Se non ti dispiace ti scrivo altri dubbi che mi sono sorti leggendo questo tuo messaggio, in modo da schiarirmi il più possibile le idee.
    2. Se ho quasi tutti osservatori Italiani con conoscenza massima dell'Italia e pochi altri paesi, mi consigli di licenziarne qualcuno e di prendere tipo un osservatore brasiliano (per osservare il sud america) o adattarci qualcuno con adattabilità alta?
    3. Per impostare la ricerca delle giovani promesse io metto: età 15/19, l'area in cui visualizzare e basta, mi consigli di aggiungere qualcosa?

É un piacere Mister, siamo qui per aiutare. Cerco di risponderti in ordine:

1) Un incarico alla volta, terminato il quale glie ne affidi un altro.
    2) Dipende. Un osservatore con adattabilità buona (sopra a 13/14) si studia un paese nuovo in pochi mesi, potrebbe essere una soluzione. Io licenzierei qualcuno solo se hai tutti osservatori poco adattabili e hai riempito gli slot, finché hai posto prendine di nuovi. Spesso é meglio prendere un osservatore con giudizi (abilità e potenziale) 11 e 12 ma con grandi conoscenze estere, piuttosto che un 15/15 con conoscenze di una nazione che conosci già a menadito. Dipende anche dalla tua situazione economica e dalla realtà, pensare di arrivare ad una conoscenza mondiale superiore al 50% in serie D é follia ed é uno spreco economico insostenibile.
    3) Va bene sì, io ti consiglierei anche di buttare un occhio alle convocazioni Nazionali. I talenti particolarmente brillanti vengono spesso convocati in categorie superiori sin dalla tenera età, tipo 17enni che vanno diretti in U21 o, nei paesi minori, anche in Nazionale Maggiore. Anche quello puó essere un parametro indicativo se stai iniziando proprio da zero in un paese che non conosci.
    4) Se le finanze lo permettono é sempre meglio saturare tutti i posti. Per esperienza personale posso dirti che non bastano 30 osservatori per coprire tutto il mondo Asd più ne hai meglio é, sempre senza andare a gambe all'aria.
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

zennarino

Allenatore allievi

Tifoso:
    03/05/2021, 15:53
    (03/05/2021, 15:40)AdrianMutu Ha scritto:
    (03/05/2021, 14:38)zennarino Ha scritto: Innanzitutto ti ringrazio per questi primi consigli. Se non ti dispiace ti scrivo altri dubbi che mi sono sorti leggendo questo tuo messaggio, in modo da schiarirmi il più possibile le idee.

É un piacere Mister, siamo qui per aiutare. Cerco di risponderti in ordine:

1) Un incarico alla volta, terminato il quale glie ne affidi un altro.
    2) Dipende. Un osservatore con adattabilità buona (sopra a 13/14) si studia un paese nuovo in pochi mesi, potrebbe essere una soluzione. Io licenzierei qualcuno solo se hai tutti osservatori poco adattabili e hai riempito gli slot, finché hai posto prendine di nuovi. Spesso é meglio prendere un osservatore con giudizi (abilità e potenziale) 11 e 12 ma con grandi conoscenze estere, piuttosto che un 15/15 con conoscenze di una nazione che conosci già a menadito. Dipende anche dalla tua situazione economica e dalla realtà, pensare di arrivare ad una conoscenza mondiale superiore al 50% in serie D é follia ed é uno spreco economico insostenibile.
    3) Va bene sì, io ti consiglierei anche di buttare un occhio alle convocazioni Nazionali. I talenti particolarmente brillanti vengono spesso convocati in categorie superiori sin dalla tenera età, tipo 17enni che vanno diretti in U21 o, nei paesi minori, anche in Nazionale Maggiore. Anche quello puó essere un parametro indicativo se stai iniziando proprio da zero in un paese che non conosci.
    4) Se le finanze lo permettono é sempre meglio saturare tutti i posti. Per esperienza personale posso dirti che non bastano 30 osservatori per coprire tutto il mondo  Asd  più ne hai meglio é, sempre senza andare a gambe all'aria.

Molto bene, allora comincio a fare un po' di pratica e nel mentre ti scrivo comunque altri dubbi, scusami ma voglio cercare di andarne a capo nel miglior modo possibile e infatti ti ringrazio di nuovo per la disponibilità e la chiarezza con cui mi stai spiegando.
    1) Se un osservatore ha come paesi preferiti Francia Belgio e Italia, tu mi consigli di mandarlo in una singola nazione o mettergli come impostazione Europa Centrale?
    2) In una rete di 15 osservatori mi consigli di delegarne 4/5 per le giovanili ed il resto per i giocatori da prima squadra?
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

« Precedente | Successivo »

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

1 2 Prossimo »

• Mostra modalità stampabile
    • Sottoscrivi questa discussione
    Vai al forum:

FMFusion

In un mondo web sempre più intriso di bile al gusto d’odio, esiste ancora un’isola felice ove la passione per lo sport assume connotati di gioia di vivere.

Ma ogni isola ha un nome ed una storia che si porta dietro per identificarsi: quella su cui sei appena atterrato si chiama Football Manager Fusion Forum, scoprila in nostra compagnia...

— Football Manager Fusion —

• Benvenuto in FMFF
    • Download FM2022
    • Football Manager 2022
    • FM Amarcord
    • Calcio ... vero!

• La vetrina di FMFusion
    • Lo staff
    • Le statistiche del forum

Che cosa puoi trovare —

• Grafica varia di FM
      • Skin
      • Kits (2d/3d)
      • Facepack
      • Loghi
    • Condividi con noi la tua avventura
      • Carriere
    • Il mondo del Fusion DB
      • Fusion DB Update
      • Campionati stranieri
    • Guide
      • Guida alle squadre
    • DF11 Faces
    • TCMLogos
    • Home
    • Privacy sito
    • Cookie Policy
    • Documentazione aiuto
    • Contattaci

Copyright 2021 © Designed by FMFusion - Powered by MyBB | La riproduzione di testi e immagini è vietata

Modo lineare
    Modo discussione