• Accedi
  • Registrati
  • Accedi Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password:
  • Home
  • Utenti
  • FMF Staff
  • Aiuto!
  • More...
    • Presentazioni
    • Carriere
    • Fusion DB
    • Download
    • Guida squadre
    • Tattiche
User Links
  • Accedi
  • Registrati
  • Accedi Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password:

Links veloci Home Utenti Staff Aiuto!
    e ancora... Presentazioni Carriere Fusion DB Download Guida squadre Tattiche
    TATTICA E ALLENAMENTI GESTIONE ALLENAMENTI [GUIDA] Gli Allenamenti in FM

« Precedente 1 ... 4 5 6 7 8

• 1 voto(i) - 5 media
    [GUIDA] Gli Allenamenti in FM
    Mr. TikiTaka

Pronto a prendere l'eredità di Guardiola

Reputazione: 934

Discussioni:19
    Tifoso: Inter
    Club allenato su FM: Deportivo la Coruna.
    02/01/2023, 13:07
    Sullo stagionale mantengo quel programma lì, semplicemente modifico le schede specifiche che ruotano attorno a quelle grigie di carico, in base a ciò che mi serve (stile tattico, divisione, campionato, qualità..).

Quelle tre schede sono la "base" del lavoro che viene eseguito dai professionisti durante l'arco della settimana, che sia in terza categoria o in serie A. Da lì, poi, vai a cambiare il contorno in base alle necessità, come detto sopra. Ma quelle tre schede fisiche sono una base sulla quale porre le fondamenta del lavoro atletico stagionale.
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

galidan

Sono ancora una matricola

Reputazione: 1

Discussioni:0
    Tifoso: Napoli, Italia
    Club allenato su FM: Genoa, Napoli, Man City
    21/01/2023, 02:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/01/2023, 03:06 da galidan.)
    Salve a tutti,

dopo aver letto anchio accuratamente questa splendida guida (con conseguenti ottimi e da cui prendere spunti commenti), innanzitutto ringrazio il creatore!! E poi ci sarebbero un paio di domande che vorrei fare a voi misters, dato che per me risulta un tantino difficile capire alcune meccaniche in quanto sono rimasto un pochino indietro in queste ultima (non saprei quand'è l'ultima volta che avevo giocato così assiduamente a FM come in quest'ultimo periodo). 

per quanto riguarda il pre-stagione:

1. non so è possibile modificare l'impostazione che, di default, da solo una settimana per attuare gli allenamenti pre-stagione (nel senso che mi inserisce tante amichevoli con conseguente turni di riposo obbligati nelle settimane seguenti che sfalsano un po il tutto). se si, come?
    2. conviene inserire (come squadra), che quando sono al massimo della forma lavorino al "doppio dell'intensità"?

per quanto riguarda il tutoraggio, credo di aver compreso a grandi linee come funzioni. Le domande più specifiche sono:

1. è possibile gestire il tutoraggio in maniera individuale?
    2. come devono essere organizzati i gruppi?
    P.S. nel punto 2 del tutoraggio intendo: conviene creare un grande gruppo per ruolo (tipo portieri difesa centrocampo attacco), oppure creare gruppi più piccoli ma pù specializzati nei ruoli proprii, nei quali i giovani imparino?

Vi ringrazio tutti in anticipo  Cappello
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    [-] 1 utente hanno detto grazie a galidan per questo messaggioI seguenti 1 utente hanno detto grazie a galidan per questo messaggio:
      • Mr. TikiTaka

FM_Theory

Allenatore principiante

Reputazione: 17

Discussioni:2
    Tifoso:
    21/01/2023, 09:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/01/2023, 09:12 da FM_Theory.)
    (21/01/2023, 02:55)galidan Ha scritto: Salve a tutti,

dopo aver letto anchio accuratamente questa splendida guida (con conseguenti ottimi e da cui prendere spunti commenti), innanzitutto ringrazio il creatore!! E poi ci sarebbero un paio di domande che vorrei fare a voi misters, dato che per me risulta un tantino difficile capire alcune meccaniche in quanto sono rimasto un pochino indietro in queste ultima (non saprei quand'è l'ultima volta che avevo giocato così assiduamente a FM come in quest'ultimo periodo). 

per quanto riguarda il pre-stagione:

1. non so è possibile modificare l'impostazione che, di default, da solo una settimana per attuare gli allenamenti pre-stagione (nel senso che mi inserisce tante amichevoli con conseguente turni di riposo obbligati nelle settimane seguenti che sfalsano un po il tutto). se si, come?
    2. conviene inserire (come squadra), che quando sono al massimo della forma lavorino al "doppio dell'intensità"?

per quanto riguarda il tutoraggio, credo di aver compreso a grandi linee come funzioni. Le domande più specifiche sono:

1. è possibile gestire il tutoraggio in maniera individuale?
    2. come devono essere organizzati i gruppi?
    P.S. nel punto 2 del tutoraggio intendo: conviene creare un grande gruppo per ruolo (tipo portieri difesa centrocampo attacco), oppure creare gruppi più piccoli ma pù specializzati nei ruoli proprii, nei quali i giovani imparino?

Vi ringrazio tutti in anticipo  Cappello

nel punto 1 del pre stagione non ho ben capito la domanda .

La doppia Intensità te la consiglio nella primissima parte del pre-stagione , dove magari non organizzi amichevoli , perchè già lavorerai con un alta intensità dovuta agli allenamenti fisici , più la doppia intensità , meglio non azzardare di più per evitare infortuni.
    dopodichè l'intensità normale va benissimo , quindi la gestione dei riposi consigliata da Mr Tikitaka puoi seguirla alla lettera perchè è un ottimo metodo.

Il Tutoraggi non è solo questione di ruoli , ma anche di caratteristiche e personalità , quindi non  farei gruppi "per ruolo".
    Non è una funzione da usare sempre e per forza , devi avere i giusti "Tutori" , giocatori esperti , con personalità non negative , e con le caratteristiche che desideri far ereditare ai giovani tutorati , poi non è detto che accada però , ma l'interfaccia ti dice il potenziale di insegnamento e apprendimento.
    Per capirci , se hai un terzino , a cui però vorresti provare a far insegnare una caratteristica offensiva , puoi tranquillamente inserirlo insieme ad un Ala.

ricorda , scegli bene i giocatori da unire , e tieni sempre presente che non devi per forza ficcarceli tutti , ma solo quelli che credi averne bisogno e che hanno il giusto compagno di gruppo
    VIDEO-GUIDE TATTICHE E ALLENAMENTI : https://www.youtube.com/channel/UCjlEtBc...R1B67oJC3A
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

Doker

Drogato di FM

Reputazione: 11

Discussioni:3
    Club allenato su FM: Battipagliese
    21/01/2023, 11:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/01/2023, 16:00 da Doker.)
    La guida esposta qui è stupenda, inutile dirlo.

Devo dire, però, che grazie ad uno youtuber che esegue test sul gioco di FM, è uscito fuori che molti degli allenamenti non producono miglioramenti nei giocatori, sono un pò fumo negli occhi insomma... Quelli che sembrano davvero funzionare (e personalmente ho appurato anche io la cosa) sembrano essere quelli generali di FISICO, DIFESA, ATTACCO, quello per la QUALITA' CALCI PIAZZATI e, soprattutto, la PARTITELLA d'allenamento.
    Io sto usando solo questi, uniti alla gestione del Riposo qui consigliata, con eccellenti risultati.

PS: per chi fosse interessato alle analisi citate, lo youtuber è Evidence Based Football Manager
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    [-] 1 utente hanno detto grazie a Doker per questo messaggioI seguenti 1 utente hanno detto grazie a Doker per questo messaggio:
      • Mr. TikiTaka

galidan

21/01/2023, 16:37
    grazie mille raga ma vorrei giusto fare un paio di domande ancora se posso  Kep

secondo voi con questa formazione
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

galidan

21/01/2023, 16:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/01/2023, 20:12 da galidan.)
    grazie mille raga !!

ma in realtà avrei ancora qualche domanda se posso  Vecchio  --->

secondo voi con questa formazione
    [Immagine: pmqMPzPLp]
    e queste tattiche:
    [Immagine: mDjTBi.png]   [Immagine: skNGnv.png]   [Immagine: pCKzGx.png]
            POSSESSO                                             TRANSIZIONE                             NON POSSESSO

ora l'idea è:

- Por Libero (supp/att non saprei)
    - ripartenza palla a terra (possibile cambiamento a Dim su quello in "marcatura")
    - possibile centrale che imposta (pass lunghi)
    - sovrapposizioni terzini sistematiche con possibile cross dal fondo
    - reg arretrato che difende bene (tipo Lobotka)
    - coppia di CQn + Cc/Mezzala/Trq etc (prediligo caldamente un buon tiro)
    - ali invertite con ottimi piedi che rientrano(buon tiro entrambe)/ala invertita + att esterno (invertito o meno ma sempre buon tiro)/ala invertita + ala parallela o un Trovaspazi (buon inserimento senza palla e finalizzazione)
    - centravanti alla Oshimen o Punta completa etc

ora io avevo pensato a un Cc(At)/Mezzala che mi facesse da collante (es. zielinski/milinkovic/pasalic etc) insieme all'indispensabile CQn (anguissa/barella/naingolan etc) al suo fianco nel centro del campo, più il regista arretrato difensivo.

Teach Nota: ci potrebbe essere, per esempio, qualche modifica possibile alle tattiche nel mio caso specifico (Napoli), ovvero togliere la sovrapposizione a sinistra dalla fase di possesso, avendo io in questo caso Kwara(fantasia 19 a 19 anni), così da poterlo lasciare libero di esprimere il suo estro spuntando la casella apposita nelle tattiche individuali -> "libero di movimento".

il dilemma però è : 

- Cc/mezzala/Trq?
    - Dif che imposta o no?
    - gli esterni d'attacco entrambi invertiti? entrambe ali?
    - i terzini devono essere fluidificanti o meno? (credo di no)
    - regista arretrato o mediano/incontrista + reg avanzato/Trq/CcOff? 

insomma spazio a tutti i suggerimenti !!!

Teach  Nota: 
    - ho notato che nella guida che hai messo non si vede neanche una scheda dedicata alla riabilitazione;
        - questo è dovuto al fatto che si gestisce la stanchezza dei calciatori dal riposo collettivo/individuale in base al centro medico?
        - oppure bisogna inserirne necessariamente almeno una (se non più di una) il giorno dopo la partita?
        - o ancora magari una volta ogni 2 settimane di carico? come si gestisce la partita del mercoledì? 
        - è giusto e/o utile usare una scheda del giorno dopo la partita per la revisione della stessa?

Whiteflag Whiteflag

Grazie mille ancora per assecondarmi  Qwe
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

Doker

Drogato di FM

Reputazione: 11

Discussioni:3
    Club allenato su FM: Battipagliese
    22/01/2023, 13:25
    Premesso che per le domande sulle tattiche c'è un'altra sezione del forum da usare, ti dico intanto la mia:

- Cc/mezzala/Trq?
    Dipende da quello che vuoi: il CC-Att fa più movimenti in verticale, la MEZZ-Att tende anche ad allargarsi, magari per creare raddoppi offensivi con la tua ala. Io personalmente prediligo il CC quando ho già terzini che spingono e ali che si occupano del gioco in fascia. Il trq è troppo offensivo per la tua idea di gioco.

- Dif che imposta o no?
    Io ho notato che il DIM-Dif, insieme all'istruzione di Partire Palla a Terra dalla Difesa, rende meglio degli altri ruoli.

- gli esterni d'attacco entrambi invertiti? entrambe ali?
    Io giocherei a sx col Terzino Fluidificante (att) e Ala Invertita (Sost) e a dx con Terzino (Att) e Ala (Sost) per riprodurre al meglio il gioco del Napoli.

- i terzini devono essere fluidificanti o meno? (credo di no)
    ti ho risposto sopra

- regista arretrato o mediano/incontrista + reg avanzato/Trq/CcOff?
    se ti piace un gioco di dominio, il ruolo migliore è il Reg Mobile. Altrimenti, vai di Reg Arretrato (Sost)
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio
    Cita messaggio

•

« Precedente | Successivo »

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

« Precedente 1 ... 4 5 6 7 8

• Mostra modalità stampabile
    • Sottoscrivi questa discussione
    Vai al forum:

FMFusion

In un mondo web sempre più intriso di bile al gusto d’odio, esiste ancora un’isola felice ove la passione per lo sport assume connotati di gioia di vivere.

Ma ogni isola ha un nome ed una storia che si porta dietro per identificarsi: quella su cui sei appena atterrato si chiama Football Manager Fusion Forum, scoprila in nostra compagnia...

— Football Manager Fusion —

• Benvenuto in FMFF
    • Download FM2022
    • Football Manager 2022
    • FM Amarcord
    • Calcio ... vero!

• La vetrina di FMFusion
    • Lo staff
    • Le statistiche del forum

Che cosa puoi trovare —

• Grafica varia di FM
      • Skin
      • Kits (2d/3d)
      • Facepack
      • Loghi
    • Condividi con noi la tua avventura
      • Carriere
    • Il mondo del Fusion DB
      • Fusion DB Update
      • Campionati stranieri
    • Guide
      • Guida alle squadre
    • DF11 Faces
    • TCMLogos
    • Home
    • Privacy sito
    • Cookie Policy
    • Documentazione aiuto
    • Contattaci

Copyright 2021 © Designed by FMFusion - Powered by MyBB | La riproduzione di testi e immagini è vietata

Modo lineare
    Modo discussione